A Sky Full Of Stars - Serata di osservazione astronomica

La Pro Loco "Valle", grazie alla splendida collaborazione dell'associazione "Unione Maddalonese Amici del Cielo" (UMAC), ha organizzato la prima serata di osservazione astronomica. La serata si è svolta Venerdì 19 Settembre 2014 alle ore 21.00 presso l'anfiteatro Luigi Vanvitelli e, nonostante le cattive condizioni meteo, coloro che hanno partecipato all'evento, hanno osservato una stella doppia, il Triangolo Estivo e Pegaso con Andromeda.

Il Triangolo Estivo è l'asterismo più tipico del cielo estivo. Si presenta di dimensioni "molto maggiori" rispetto al Grande Carro ed è formato da tre stelle molto luminose, tutte e tre di un colore azzurro scintillante. Il triangolo è facilmente individuabile, nelle notti limpide, anche perché ricade sulla scia luminosa della Via Lattea, in un tratto molto luminoso e spesso, ricco di deboli stelline di sottofondo. La stella più luminosa delle tre è quella che, come visto, appare più in alto; nel triangolo si trova nel vertice che forma quasi un angolo retto con le altre due stelle. Il nome proprio di questa stella è Vega ed è la quinta stella più luminosa visibile dalla Terra, con una magnitudine pari a 0,03. La stella meno luminosa delle tre (magnitudine 1,25), quella che è collegata a Vega dal lato più corto del triangolo, è nota come Deneb; si trova a cavallo della Via Lattea ed è anche la più settentrionale del triangolo. In realtà, Deneb è una delle stelle più brillanti della nostra Galassia, in termini di magnitudine assoluta, ma ci appare meno luminosa di altre in quanto è anche estremamente lontana. La terza stella, quella del vertice meridionale, è nota col nome di Altair; è riconoscibile e distinguibile anche per la presenza di due stelle disposte sui suoi lati opposti, una delle quali è assai più luminosa dell'altra. La sua magnitudine è 0,77, la dodicesima stella del cielo in ordine di luminosità.